Babka – ghirlanda alla confettura di frutti di bosco

DA PROVARE!

Ecco il primo articolo dell’anno 2022. Trovo necessario iniziare con un po’ di dolcezza visto che questo virus maledetto ha colpito pure me e mi trovo a scrivere nella mia stanzetta.
Ne approfitto per pubblicare una ricetta che mi piace tanto e che mi aiuta ogni volta a curare ansie e stress. Per me la BakeTherapy funziona eccome e… confesso che mai in questo periodo è diventato necessario.

Per quest’anno nutro molte aspettative: mi attende un cambio lavorativo radicale, una presa di coscenza delle mie capacità e dei miei limiti, tanta flessibilità e duro lavoro ma la maniche le ho rimboccate per benino. Quindi.. direi di passare alla parte dolce e terapeutica!

Il babka è un dolce di origine ebraica ed un dolce molto diffuso nel periodo della Pasqua. Ha un impasto simile al pan brioche che, dopo essere lievitato, viene steso, farcito con una crema spalmabile e poi arrotolato. Poi viene tagliato in due nella sua lunghezza e formata una treccia che poi viene riposta a lievitare nuovamente in uno stampo da pan bauletto.

imangy_babka frutti di bosco

Questa volta ho formato una ghirlanda con un bicchiere al centro e fatto la seconda lievitazione. Ho poi infornato togliendo il bicchiere. 

INGREDIENTI

  • 110 g zucchero
  • 150 g farina integrale
  • 150 g farina 00
  • 315 g farina 0
  • 5 g di sale fino
  • 10 g di lievito di birra (o 3 gr di lievito secco)
  • 120 g latte di soia o latte vaccino
  • 120 g di acqua tiepida
  • 95 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 ml di panna fresca
  • 330 g di confettura di frutti di bosco

imangy_babka frutti di bosco

PROCEDIMENTO

  1. Prendere due ciotole e versare e mescolare i componenti secchi da un lato (farina, zucchero) e quelli liquidi dall’altro (acqua e latte con il lievito scolto, l’uovo, la panna fresca), tranne burro morbido e sale.  terminare con i
  2. Mettere in planetaria gli ingredienti secchi e unirvi quelli liquidi e attivare l’impastatrice con l’attrezzo gancio finchè non si crea una massa omogenea e che si stacca dalle pareti. In alternativa, inserire gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi; mescolare inizialmente con un cucchiaio di legno e trasferire poi la massa su un piano di lavoro e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Inserire il burro morbido a più riprese e terminare con il sale versandolo a pioggia nell’impasto, una volta che sarà tornato elastico ed omogeneo.
  4. Inserire l’impasto in una ciotola e far lievitare circa 2 ore circa in forno. Io ho utilizzato la funzione LIEVITAZIONE del mio abbattitore  Fresco di Irinox per 75 minuti a 38°.
  5. Stendere l’impasto su una spianatoia o su un tappeto in silicone. Io uso questo tappeto per macaron rovesciato al contrario: mi permette una facile gestione della stesura dell’impasto senza che questo si attacchi alla spianatoia.
  6. Farcire il rotolo spalmando uno strato abbondante di confettura di frutti di bosco.
  7. Partendo dalla base più lunga, arrotolare l’impasto su se stesso, stingendo con le dita fino ad ottenere un cilindro regolare.
  8. Spostare il cilindro in posizione verticale e, con un coltello affilato, tagliare a metà il cilindro in lunghezza. Formare poi una X con le due parti e intrecciarle su se stesse.
  9. Posizionare l’impasto sopra un foglio di carta da forno e arrotolare l’impasto a forma di ghirlanda potendo al centro un bicchiedere. Far lievitare altri 60 minuti a 38°.
  10. Una volta lievitato, spennellare con del latte e infornare a 180° per 40 minuti.

Buon Anno a voi, ce lo meritiamo!

imangy_babka frutti di bosco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?