Crostone di pane, fichi, caprino e miele

DA PROVARE!

Settembre mi fa sempre pensare a due cose: la vendemmia e i fichi che raccoglievo dall’alberto del vicino di casa mentre i miei genitori tagliavano con pazienza e passione quei grossi grappoli d’uva.

Nel ricordare quel momento di infanzia, l’altro giorno mi son trovata tra le mani anche un’ottima bottiglia di Prosecco che hanno accompagnato questi crostoni di pane, fichi, caprino e miele.

Ne è nato un aperitivo insolito ma dall’atmosfera calda ed avvolgente: sarà stato il vino o il buon contrasto dolce-salato-croccante ma devo dire che ho condiviso questo attimo di pre-autunno con gioia insieme ai miei amici.

Crostone di pane, fichi, caprino e miele

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • 4 fette di pane con farina di semola o pane rustico
  • 300 g di fichi neri (con la buccia edibile)
  • 240 g di formaggio caprino
  • Olio evo, sale, pepe misto da macinare
  • Miele millefiori

PROCEDIMENTO
  1. Scaldare una bistecchiera o una griglia a fiamma forte.
  2. Pennellare le fette di pane con dell’olio extra vergine di oliva e tostarle in griglia per qualche minuto per lato, fino a doratura ottimale.
  3. Lavare i fichi e asciugarli con un po’ di panno carta e tagliarli a spicchi.
  4. In una ciotola, mescolare il caprino condito con abbondante pepe, un pizzico di sale e un giro d’olio extra vergine di oliva.
  5. Terminata la tostatura del pane, spalmare una generosa dose di caprino, stendere gli spicchi di fichi e terminare con un filo di miele e, scelta opzionale, delle gocce di aceto balsamico di Modena di ottima qualità.
  6. Servire tiepido ed accompagnato da un buon calice di Prosecco.

Buon aperitivo e, se provate le mie ricette, taggatemi in Instagram o Facebook così da ricondividere le vostre creazioni! 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?