Devo pur far mangiare le verdure alle mie due bestie. Considerando la capacità che hanno di scartare la verdura come un calciatore, devo dire che batterli al 90° con questi involtini di pasta fillo e zucchine è stato come vincere il mondiale di genitorialità.
Facendomi guidare dall’abbondanza di zucchine stagionali e dalla facilità di cottura, mi sono buttata senza indugi sul rendere goloso il ripieno.
Ho aggiunto della mozzarella cubettata ed ho usato la pasta fillo per rendere iper croccante e sfiziosetto questo piatto interpretabile come un aperitivo ma anche come un pasto completo.
INGREDIENTI
-
12 fogli di pasta fillo
-
4 zucchine a cubetti piccoli
-
200 g di mozzarella per pizza
-
olio evo q.b.
-
cumino q.b.
-
semi misti q.b.
PROCEDIMENTO
-
Aprire i fogli di pasta fillo e adagiarne 3 uno sopra l’altro spennellando ogni volta con un’emulsione di acqua e olio evo.
-
Tagliare a metà il rettangolo di pasta fillo dal lato corto in modo da formare altri 2 rettangoli.
-
Tagliare a cubetti e spadellare per 10 minuti le zucchine con qualche cucchiaio d’acqua, aromi (es. aglio e salvia) e un cucchiaino di cumino in polvere.
-
Versare le zucchine sul lato lungo e aggiungere qualche cubetto di mozzarella per pizza.
-
Arrotolare gli involtini e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare la superficie con acqua o un uovo sbattuto e guarnire con dei semi misti
-
Infornare a 180° per 20 minuti, fino a doratura uniforme della pasta fillo. Servire caldi.
Consiglio: se avete l’abbattitore, una volta cotti, gli involtini possono essere surgelati appena sfornati con Fresco per 90° con funzione SURGELAZIONE DELICATA .
Per rigenerarli basterà poi riporli in forno in modalità grill per 10 minuti.
Se cercate altre ricette con la pasta fillo, vi lascio qualche link interessante:
- Cestini di pasta fillo, ricotta e ciliegie
- Pasta fillo e fave