Ecco un’altra torta che fa parte del repertorio delle preferite: la poppy seed citrus cake.
E’ il ciambellone prediletto di Marco che adora il suo intenso profumo agrumato, dato dalla salsa di limone e arancio, e quel leggero croccantino in bocca dato dai semi di papavero, della quale la torta è letteralmente tempestata.
La trovo una torta estremamente semplice da fare ma è altrettanto coreografica se la si vuole utilizzare come base per una naked cake oppure una torta di compleanno fresca e primaverile.
Non contiene burro (non lo trovo necessariamente un plus, sia chiaro) e si fa utilizzando una ciotola. L’unico vero sbattimento che trovo è il dover grattare un buon numero di limoni e arance, cosa che consiglio di fare come primo passaggio della ricetta e poi dedicarsi alla spremitura del succo. Il succo serve sia nella torta sia per la salsa, quindi consiglio di effettuare appunto prima la rimozione della scorza e poi la spremitura dell’agrume.
INGREDIENTI
Base torta
- 225 g zucchero semolato
-
280 g di farina
-
12 g di lievito per dolci
-
2 gr sale
-
135 ml di succo d’arancia
-
scorza grattugiata di un limone bio
-
scorza grattugiata di un’ arancia
-
135 ml di olio di semi di girasole
-
3 uova
-
100 g di semi di papavero
Salsa di arance
-
150 ml di succo d’arancia (50% arancia + 50% limone se si vuole un sapore più agrumato)
-
150 g di zucchero semolato
-
100 ml di acqua
- Preparare la base torta: versare in una ciotola grande il succo d’arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e limone grattugiate; mescolare solo alla fine per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio che abbia consistenza a nastro. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti (vale la prova stecchino).
- Preparare la salsa di arance: versare tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a quando non raggiunge la densità desiderata.
- Sfornare il dolce, praticate dei fori sulla superficie con uno stuzzicadenti lungo e spennellate con la salsa di arance in modo che venga assorbita, tenendone da parte un po’. Aspettare una ventina di minuti, sformate e irrorate la superficie con la salsa rimasta.
Come avete visto è una ricetta veloce e sana per una colazione leggera e gustosa ma può essere accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata e diventare una monoporzione molto elegante da presentare per un compleanno o per un caffè con le amiche. Questa, lo assicuro, è una torta che stupisce al primo assaggio. Buona merenda!