Fusilloni ai broccoli e gorgonzola

DA PROVARE!

Buon #worldpastaday2020 a tutti!
C’è sempre un buon motivo per mangiare un piatto di pasta, ma oggi di più!
I fusilloni ai broccoli e gorgonzola per me sono il non plus ultra della pasta..
La pasta da la sua soddisfazione per la consistenza e la texture, i broccoli in casa li adoriamo tutti e l’aggiunta del gorgonzola da cremosità e un tocco di piccante.

Il pranzo di oggi quindi prevede: un’ottima pasta con una fonte vegetale ricca di proprietà come i broccoli che sono nel pieno della loro stagione e resa ancor più golosa dalla presenza del Gorgonzola, formaggio che io inserirei in ogni ricetta!

In piu, questa versione è zero waste perché utilizziamo tutte le parti del broccolo e la sua stessa acqua di cottura per cuocere la pasta. Quindi con una pentola e una padella si fa tutto.

INGREDIENTI

  • 500 gr di pasta fresca
  • 1 broccolo intero
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • Olio, sale, pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i broccoli dividendo le cimette dal gambo e dalle foglie. Bollire le cimette in abbondante acqua salata per 7 minuti e mettere da parte. Schiacciate e la metà con una forchetta.
  2. Tagliare il gambo in pezzi piccoli e cuocerlo per 15-20 minuti nella stessa acqua di cottura precedente insieme alle foglie. Raccogliere il tutto in un boccale e frullare poi tutto insieme con un minipimer e un filo d’lio.
  3. Cuocere la pasta secondo indicazioni nella stessa acqua di cottura dei broccoli e dei gambi con le foglie.
  4. Spadellare la crema gambi-foglie con il gorgonzola tagliato a cubotti, aggiungere la pasta e i broccoli schiacciati e anche le cimette intere.
  5. Terminare con parmigiano, un filo d’olio e una macinata di pepe.

Se piace, aggiungere anche del peperoncino macinato mentre spadellate la pasta oppure utilizzare del gorgonzola piccante.
Inoltre, amo molto la versione con la pasta integrale, rende ancora il tutto molto più healthy (a parte il gorgonzola chiaramente).

Lode alla pasta e ai carboidrati!
Qual è il vostro abbinamento di pasta preferito?


Previous article
Next article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?