In onore del World Nutella Day, ho voluto celebrare la più golosa delle creme spalmabili anni ’80 con queste angeliche alla Nutella. Le angeliche sono un delicato e soffice impasto di pasta brioche che viene tagliato e intrecciato su se stesso formando poi una sorta di ghirlanda da lasciare a lievitare.
Assomigliano molto alle babka, le quali vengono però messe a lievitare in stampi da plumcake, quindi formano una specie di pan brioche farcito e intrecciato. Io adoro questo genere di impasti perchè con semplicità si fa sempre un gran figurone.
INGREDIENTI (per 10 angeliche)
- 250 g di farina 0
- 100 g di farina integrale
- 06 g di lievito di birra
- 50 ml di acqua
- 60 ml di latte tiepido
- 45 gr di burro a pezzetti
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 50 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di sale
- 250 g di Nutella
PROCEDIMENTO
- Preparare il lievitino nella planetaria mescolando 100 gr di farina 0, i 50 ml di acqua dove avete sciolto il lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero e lasciare a lievitare 30 minuti in forno con la luce accesa.
- Riprendere il lievitino e aggiungere in planetaria la farina integrale, il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e gradualmente il burro morbido. Aspettate che si assorba completamente prima di aggiungere la seconda dose. Io lo inserisco in 3 riprese aiutando l’impasto aggiungendo mezzo cucchiaio di farina. Se lo fate a mano, diventerà un perfetto anti-stress, ve lo assicuro!
- Terminare con il sale e lasciare l’impasto incordare fino a formare una bella massa liscia ed elastica. Far lievitare 2 ore in forno coperto da pellicola.
- Una volta lievitato, dividere l’impasto in 10 palline di pari peso e stendere l’impasto cercando di formare un rettangolo. Stendere un cucchiaio abbondante di Nutella.
- Arrotolare l’impasto partendo dal lato lungo. Appoggiarsi su un foglio da carta da forno e tagliare in lunghezza il rotolo.
- Girare verso l’alto le due metà e iniziare a formare la treccia spostando le due parti una sopra l’altra cercando di stringere l’impasto il più possibile.
- Racchiudere le due estremità formando una corona, mettere a riposare su uno stampo a cerniera per altri 40 minuti. Riporto sotto il procedimento che ho fatto per un’altra ricetta, ma il concetto è il medesimo: anzi, avendo una versione “mini” di Angelica, l’operazione diventa anche più maneggevole e facile.
- Spennellare la superficie con dell’uovo battuto ed informare a 180° per circa 20 minuti.
Le vostre piccole coroncine Angeliche possono diventare una merenda goduriosa e una colazione deliziosa per cominciare la mattina con il passo giusto.
Provatele e fatemi sapere come sono venute le vostre Angeliche alla Nutella.