Bundt cake al cocco e vaniglia

DA PROVARE!

Qualche giorno fa è successo… si, la bilancia s’è scaricata. Dopo tante tante pesate la mia fedele assistente ha detto “low battery”; peccato che mi fossi appena lanciata con somma voglia a preparare una bundt cake. Bhè per farla breve, mi è venuta una bella idea: uso le cups che mi ha regalato la mia amica Grazia, direclty from Miami!!
Ed eccomi qui a presentarvi una bella bundt cake al profumo di cocco e ganache al cioccolato nel giorno dell’international BUNDT CAKE DAY: praticamente il giorno della ciambella in America. Ho optato per una delle mie combinazioni preferite: cocco e cioccolato fondente.

INGREDIENTI

  • 2 stick/1 cup di burro (= 230 gr)
  • 2 cup e 3/4 di farina 00 (= 200 gr)
  • 1 tablespoon di lievito per dolci (= 15 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova grandi
  • 1 cup di zucchero (= 200 gr)
  • 1 cup di farina di cocco disidratato (= 80 gr)
  • 3/4 di cup di yogurt greco alla vaniglia o similari (=150 gr)
  • 2 teaspoons di estratto di vaniglia o semi di un bacello
  • 2 tavolette di cioccolato fondente (= 200 gr)
  • 1/2 cup di panna fresca (= 100 gr)

PROCEDIMENTO

  1. Riscaldare il forno a 175°. Imburrare e infarinare un bundt pan. Se avete lo stampo in silicone come me, non serve imburrare e infarinare.
  2. Nella ciotola della planetaria (o sbattitore elettrico) sbattere insieme il burro a temperatura ambiente per 2 minuti finchè non diventa morbido. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare per 5 minuti. Aggiungere una alla volta le uova. Ricordarsi di raschiare i bordi della planetaria per amalgamare meglio la massa.
  3. A parte mescolare la farina, il sale, la farina di cocco leggermente tostata in precedenza e il lievito setacciato. Aggiungere in 3 volte la farina alternandola allo yogurt leggermente allungato con qualche cucchiaio di latte e l’estratto di vaniglia.
  4. Trasferire il composto nello stampo (il mio preferito è quello della Nordicware) e cucinare per 45 minuti finchè il bordo sarà leggermente marroncino.
  5. Solitamente le bundt cake vengono lasciate raffreddare e poi bagnate con una bagna agli agrumi o a base di acqua e zucchero. Io questa volta non l’ho bagnata ma l’ho ricoperta di ganache.
  6. Portare a bollore la panna e aggiungere il cioccolato fondente mescolando rapidamente finchè non si formerà un crema densa e ben amalgamata. Quando la torta sarà completamente fredda, toglietela delicatamente dallo stampo passando uno stuzzicadente sui bordi per aiutare la torta a staccarsi.
  7. Appoggiate la torta su una gratella e ricopritela di ganache al cioccolato. Aggiungete un po’ di farina di cocco tostata a piacere.

    Et voilà! Anche senza bilancia ce l’abbiamo fatta.
    Adoro queste ciambelle sontuose e golose da decorare e glassare con tanti ingredienti diversi e che fanno diventare una semplice ciambella una bellissima torta elegante.
    Provatela e ripostatemi taggandomi! A presto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?