Devil food cupcake

DA PROVARE!

Buona domenica! Che fate oggi pomeriggio? Siete depressi sul divano e sentite che il cioccolato è l’unica soluzione ai vostri problemi? Perchè non provare a fare questi cupcake? Questa ricetta la dedico (per omonimia, non per la depressione eh) alla mia amica Diablo. La chiamiamo così ma in realtà è una brava ragazza! Passiamo alla ricetta che è meglio..

INGREDIENTI

Impasto base

  • 90 ml di acqua bollente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 180 gr di burro
  • 100 ml di panna
  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 ml di alchermes o liquore a scelta

Frosting

  • 100 ml di latte
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 140 gr di cioccolato al latte
  • 200 ml di panna da montare
  • 80 gr di mascarpone

PROCEDIMENTO

Impasto base

  1. Accedere il forno statico a 180° e foderare lo stampo da cupcake con i pirottini.
  2. In una casseruola far bollire l’acqua, versare il cacao amaro e mescolare velocemente fino ad ottenere una crema. Aggiungere poi il burro sciogliendolo del tutto e spegnere il fuoco. Inserire la panna da cucina e le uova una alla volta mescolando energeticamente. Concludere con l’alchermes o liquore a scelta.
  3. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito setacciato).
  4. Aggiungere gli ingredienti secchi (punto 2) agli ingredienti umidi (punto 1).
  5. Trasferire tutto in una caraffa (l’impasto dovrà essere denso ma non liquido) e riempire per 3/4 i pirottini.

    IMG_1276[1]

  6. informare per 20/25 minuti (vale la prova dello stecchino asciutto). Lasciare raffreddare completamente.

Frosting

  1. Montare la panna “lucida” cioè fino a quando la frusta comincia a creare un nastro sulla superficie. Portare il latte quasi ad ebollizione (80°C).
  2. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti, strizzarla bene e unirla al latte.
  3. Versare il liquido caldo sul cioccolato fondente e latte sminuzzato ed emulsionare con minipimer.
  4. Far stemperare il composto fino a circa 35°C, incorporare delicatamente la panna semimontata con una spatola e freddare il più velocemente possibile in frigorifero (6 ore minimo, io di solito lo faccio il giorno prima!).
  5. Ammorbidire a parte il mascarpone e aggiungerlo alla mousse una volta rimescolata. La resa del frosting sarà cremosa e liscia, senza le bolle d’aria create dalla panna montata.
  6. Mettere il frosting in una sac a poche con bocchetta liscia e guarnire la base del cupcake con movimenti circolari. Terminare con una spolveratina di farina di cocco tostata e un cioccolatino alla nocciola!

BONTA’ DIVINA!!

P.S. Potete tranquillamente lasciarli in frigo per 4 giorni.
Date un giro di 6 secondi massimo in microonde prima di servire.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?