Ciao a tutti, qualche settimana fa, i miei adorati cognati hanno regalato a me e a mio marito una giornata alla Scuola del Cioccolato Perugina per imparare a fare i “cioccolatini da bere”, praticamente… ‘na botta de alcool!
Effettivamente avevano capito che ci voleva proprio! Dopo un paio di sperimentazioni più o meno riuscite con sambuca, rum e ganasce al pistacchio, avevo in testa di provare a fare i più industriali e meglio noti “bounty”. Comunque sappiate che mi si è aperto un mondo magico su un ingrediente che adoro e del quale posso dichiararmi totalmente DIPENDENTE! Vabbè, ho capito, passo alla ricetta.
IMPORTANTE! Non sto a spiegarvi tutta la menata del temperaggio del cioccolato, ci sono diversi metodi. Io uso il classico: sciolgo il cioccolato in microonde facendo diversi giri da 30 secondi l’uno (attenzione a non bruciarlo). Poi verso 2/3 della ciotola sopra un piano di marmo o gres e inizio a stenderlo con le spatole e lo raccolgo di nuovo verificando poi di aver raggiunto la temperatura giusta.
INGREDIENTI
- 300 gr di cioccolato fondente di qualità (non lo userete tutto ma serve per riempire bene lo stampo)
- 100 gr di farina di cocco
- 100 gr di latte consensato
PROCEDIMENTO
Sciogliere il cioccolato in microonde e temperarlo (=portarlo a 31° o con il metodo classico “spatolato” oppure aggiungere del cioccolato freddo a pezzetti fino ad arrivare alla temperatura di 31°).
Altra nota: ricordatevi questa regola “31-2-2”. Significa 31° per il fondente; 29° per il latte, 27° per il bianco.
METODO 1 (con stampo in policarbonato)
- Riempire gli stampini in policarbonato e girarli subito nel piano da lavoro per fare uscire tutta la cioccolata in eccesso e raschiare la superficie dello stampo tenendolo ancora rovesciato. In questo modo si sono create le cosidette “camicie”. Appoggiare lo stampo capovolto su un foglio di carta da forno e mettere in frigo.
- Riscaldare per 20 secondo il latte condensato in microonde e tostare leggermente la farina di cocco su una padella. Unire e mescolare.
- Riempire le camicie con la pasta di cocco. Coprire con uno strato di cioccolato fondente temperato e raschiare con una spatola lunga in modo da togliere il cioccolato in eccesso. Rimettere in frigo 10 minuti.
- Capovolgere lo stampo e dare dei colpi sul bordo dello stampo. Se ben temperato, i cioccolatini si staccheranno da soli dallo stampo.
METODO 2 (senza stampo in policarbonato)
- Riscaldare per 20 secondo il latte condensato in microonde e tostare leggermente la farina di cocco su una padella. Unire e mescolare.
- Fare delle palline con le mani e immergerle nel cioccolato fuso aiutandosi con una forchetta e appoggiare su un foglio di carta da forno.
- Lasciare raffreddare in frigo per 15 minuti.
Vi assicuro che uno tira l’altro. Può essere un buon regalo da preparare per Natale o per qualche occasione speciale!
#dulcisinprimis e #buonasettimana