Questo sabato parteciperò alla Tiramisu World Cup. Una sfida tra pasticceri amatoriali per il miglior Tiramisu del mondo. Vabbè, decisamente un premio ambizioso da vincere. Ma giocare un po’ e fare festa a son di fette di tiramisù mi pare il miglior modo per recuperare la gioia persa in questo anno e mezzo.
Il mio tiramisù lo conoscete già e sapete anche quanto importante siano gli ingredienti per ottenere la texture perfetta.
I savoiardi, principi indiscussi della ricetta dopo la crema al mascarpone, sono i biscotti che ogni buona massaia trevigiana si trova ad inzuppare nel caffè per ottenere il SUO tiramisù migliore. Spesso li si acquista ma vi invito, once in a life, a provare a produrli in casa per poi andare a comporre il vostro tiramisù.
Come molte cose nella pasticceria, i savoiardi sembrano complessi ma in realtà sono molto semplici: basta eseguire correttamente quei 2-3 passaggi chiave e avrete realizzato con soddisfazione una delle preparazioni base più versatili della pasticceria.
Di fatto di stratta di un incrocio tra pasta bisquit e un pan di spagna zuccherato superficialmente. Detta così sembra facile ma vedrete che è proprio così.
Tiramisù di alto livello garantito.
INGREDIENTI (25 savoiardi lunghi)
- 150 g tuorli
- 75 g zucchero
- 1 baccello vaniglia
- 225 g albumi
- 90 g zucchero
- 90 g farina
- 75 g fecola
PROCEDIMENTO
- Montare i 150 g tuorli con 75 g di zucchero e la polpa della vaniglia.
Più monta meglio è, quindi o in planetaria o con uno sbattitore o una frusta elettrica, lasciare andare il composto in montaggio per 8-10 minuti. - A parte, montare a neve gli albumi (225g) con lo zucchero (90 g) per circa 15 minuti.
- Aiutandosi con un leccapentole, introdurre il composto di tuorli e zucchero all’interno dell’albume ben montato.
- Incorporare poi ai due composti le farine setacciate insieme (90g farina + 70g fecola) la massa deve risultare lucida e soffice. Per fare questo ho usato un fantastico accessorio del mio Kenwood, cioè la spatola da pasticcere per le masse montate, acquistabile in Amazon.
- Con una tasca da pasticcere dotata di bocchetta liscia (dm 12) dressare sulla carta forno dei bastoncini lunghi 8 cm e larghi 1,5 cm. Per eliminare la punta di impasto che si crea quando staccate la sac-a-poche, basterà bagnare un dito e premere leggermente sulla punta di impasto in modo da livellarlo.
- Spolverizzarli con lo zucchero semolato e cuocerli a 210 gradi per circa 4/5 minuti. Devono risultare dorati. Lasciateli raffreddare e poi staccateli delicatamente dalla carta forno.
Inzuppateli nel caffè come colazione o fateci un bel panino dolce farcito con qualche crema e confettura e vedrete che una merenda così non vi capita mai più.. a meno che non diventiate dei consumatori seriali di savoiardi home-made.