Pizza Roll Muffin

DA PROVARE!

Nuggets di persico

Con questi nuggets di persico sono riuscita finalmente a far mangiare un po' di pesce ai miei bambini ma sono stati dei deliziosi bocconcini...

Mini-cheesecake vaniglia/cioccolato

Heilà! Sapete che ho una passione per i dolci americani? Anche se la pasticceria italiana/francese rimane la vera fonte di ispirazione.. mi lascio a...

Peperone? 3 ricette sorprendenti

https://www.canva.com/design/DAEF61TBRsY/view

Crema di yogurt alla vaniglia, pesche al forno e amaretti

Siamo a settembre ma siamo ancora in estate. Questa è una certezza su cui non si può discutere. Allora è giunta l'ora di utilizzare ancora...

I Pizza Roll Muffin sono un’idea di aperitivo semplice e geniale che ho pensato di preparare per festeggiare la festa del papà in maniera diversa e un po’ originale.
Perfetti anche per i bambini, è un modo goloso e pratico di gustare la pizza ma arrotolata e cotta nella teglia da muffin.

Si tratta del classico impasto per la pizza che viene steso e farcito ma arrotolato su se stesso, tagliato in girelle e fatto lievitare e cuocere nello stampo dei muffin.

Pizza Muffin Roll

Come la pizza, può essere farcito con qualsiasi ingrediente ma può anche essere tagliato a metà e arricchito con salumi e formaggi, diventando così un panino goloso leggermente aromatizzato al pomodoro e origano.

INGREDIENTI (24 muffin pizza)

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina tipo1
  • 315 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 5 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 9 g di sale
  • 250 g di passata di pomodoro
  • origano e basilico q.b.
  • 200 g di mozzarella per pizza

PROCEDIMENTO

  1. Versare la farina in una ciotola o in una planetaria e mescolare velocemente con una frusta o con una mano.
  2. Intiepidire l’acqua facendo attenzione a non scaldarla troppo per evitare di uccidere il lievito. Sciogliere al suo interno il lievito e il cucchiaino di zucchero.
  3. Azionare la planetaria (o impastare a mano) e dopo qualche minuto aggiungere a filo l’olio e lasciare l’impasto per 10 minuti ad assorbire la parte grassa. Terminare con il sale e lasciare l’impasto ad incordarsi finchè si otterrà un impasto liscio ed elastico.
  4. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare un’ora e mezza in forno leggermente scaldato (max 40°) oppure in Fresco a 35° con la funzione Lievitazione.
  5. Nel frattempo, mescolare in una ciotola la passata di pomodoro, un pizzico di sale, origano e basilico spezzettato a mano. Tenere da parte 1/3 della salsa per la farcitura finale.
  6. Terminata la prima lievitazione, stendere l’impasto creando un rettangolo e stendere una buona quantità di passata di pomodoro. Arrotolare su se stesso l’impasto partendo dalla parte lunga fino a formare un lungo cilindro [nel mio profilo instagram trovate un reel molto utile].
  7. Aiutandosi con il filo interdentale, tagliare il cilindro in 24 pezzi e posizionare le girelle con la spirale verso l’alto nello stampo muffin oppure nei pirottini di alluminio.
  8. Far lievitare altri 35-50 minuti in forno leggermente scaldato.
  9. Terminata la seconda lievitazione, coprire le girelle lievitate con un cucchiaino di salsa di pomodoro e cuocere in forno a 200° per 25 minuti. Aggiungere i cubetti di mozzarella a cottura ultimata e terminare la cottura in forno per ulteriori 2 minuti.
  10. Sfornare e servire tiepidi. Una volta intiepiditi, si possono anche farcire con salumi e altri formaggi oppure anche da soli, accompagnati da una birretta fresca.

Conservazione: se non consumati, meglio riporre in frigo in un contenitore ermetico oppure in una busta alimentare.

Con Fresco, l’abbattitore domestico, mio grande alleato, si possono surgelare:
– se caldi, usare la funzione Surgelazione Delicata per 90 minuti
– se freddi, usare la funzione Surgelazione Rapida per 120 minuti.

Provate a prepararli e a farcirli con il pesto oppure con un patè di olive e creare dei deliziosi pane-pizza-muffin roll per i vostri aperitivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIME RICETTE

Mini-piadine con crema di zucca e speck

Adoro le cose tonde: la forma rotonda da armonia, dona completezza, scandisce il tempo e le stagioni, mi fa sentire "in pienezza" e profondamente...

Savoiardi

Questo sabato parteciperò alla Tiramisu World Cup. Una sfida tra pasticceri amatoriali per il miglior Tiramisu del mondo. Vabbè, decisamente un premio ambizioso da...

Panini di Semola ai semi di papavero e paprika affumicata

Il profumo del pane è un ricordo che fa parte del nostro cervello da quando una donna (perchè secondo me, chi poteva produrre un...

Bundt cake pere e cannella – Buon Compleanno IMANGY

Siamo arrivati insieme a questo primo anno di IMANGY. L'anno scorso ho iniziato questa avventura quasi non credendomi in grado di farcela, spinta da un'amica...

Torta all’uva nera e sambuco

Eccoci arrivati al tempo dell'estate che ci apre alle porte dell'autunno: la vendemmia. Ricordo la vendemmia come un rito di ritrovo famigliare emozionante: i "grandi"...
- Advertisement -

More Recipes Like This