Linguine agli asparagi, crema di basilico e pomodorini

DA PROVARE!

Buona Festa della Repubblica! E come festeggiare l’Italia se non con un piatto di pasta con i colori della bandiera? Queste linguine integrali con asparagi, crema di basilico e pomodorini fanno al caso vostro.

Leggere, saporite e fresche: le dichiaro piatto ufficiale del 02 Giugno.
Per queste linguine ho previsto una crema leggera fatta con abbondante basilico, yogurt greco e un pizzico di robiola. Molto delicata ma pur sempre pungente e aromatica.
La vorrei provare anche in tramezzini e sul pane tostato caldo: perfetta per un aperitivo.

E le linguine? Vorrei vedere tutte le mani alzate per questo carboidrato eccezionale che da tanta soddisfazione ai palati come il mio: un po’ healthy e un po’ gordo. Si salvi chi può.
Secondo me le linguine sono la quintessenza della pasta e l’evoluzione generosa dello spaghetto nazionale che a me, a dirla tutta, ha sempre dato un po’ di fastidio, forse perchè lo vedo un po’ super inflazionato nel raccontare l’Italia.

Mentre sono qui che batto in solitaria le dita sulla tastiera, la salivazione è partita copiosa dopo aver scritto delle linguine, quindi vi riporto la ricetta così mi fate compagnia in questo non più di tanto carb-party dallo stile patriottico.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 360 g di linguine integrali
  • 350 g di asparagi verdi
  • 50 g di robiola
  • 150 g di yogurt greco
  • 6-7 foglie di basilico
  • 15 pomodorini
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

  1. Prendere un contenitore o una pirofila adatta all’utilizzo in microonde. Eliminare l’ultima parte più fibrosa degli asparagi e pelare la metà inferiore. Disporre gli asparagi uno accanto all’altro e versare 3 cucchiai di acqua. Coprire con la pellicola per microonde e cuocere 5 minuti al massimo della potenza.
  2. Una volta cotto, tagliare le punte degli asparagi e mettere da parte per la decorazione. Tagliare poi a losanga tutti i gambi e saldartli in padella un paio di minuti con il burro, un pizzico di sale e pepe.
  3. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata e preparare la crema di basilico.
  4. In un tritatutto inserire la robiola, lo yogurt greco, il basilico, sale, pepe, un filo d’olio e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere eventualmente dell’acqua per rendere la crema più fluida.
  5. Saltare le linguine nella crema di basilico e aggiungere gli asparagi spadellati leggermente nel burro e terminare con qualche pomodorino fresco tagliato a metà e dello yogurt greco messo qua e là nel piatto.

Linguine agli asparagi e crema di basilico

Buona Festa della Repubblica, viva l’Italia che sa sempre come reinventarsi e a noi italiani che ce ne viene sempre in mente una!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This