Siamo a settembre ma siamo ancora in estate.
Questa è una certezza su cui non si può discutere. Allora è giunta l’ora di utilizzare ancora gli ultimi frutti estivi e, uno dei miei preferiti, sono le pesche.
Le amo così, con il loro peletto morbido che preferisco sbucciare con cura e assaporare in purezza ma devo dire che fatte al forno, poi aggiunte calde ad una crema di yogurt e terminate con una sbriciolata di amaretti, diventa puro godimento estetico e gustativo.
Grazie Stefania che me le hai fatte scoprire: onore al merito! Tu le fai solo con lo yogurt alla vaniglia ma io, che sono un po’ più calorica, c’ho aggiunto panna e mascarpone!
Questa ricettina è un felice ricordo di una sera di inizio estate, passata con lei sopra una terrazza a Padova, a due passi dalla torre dell’orologio.
Il gusto e l’eleganza, son fattori importanti in cucina eh..
INGREDIENTI (5 ciotoline)
- 125 g di mascarpone di buona qualità
- 125 ml di panna fresca
- 210 g di yogurt alla Vaniglia (ho usato quello della Muller)
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 pesche gialle
- 3 cucchiai di zucchero di canna (io ho usato il dulcita del Conad)
- succo di mezzo limone (scorza grattuggiata, opzionale)
- 8-10 amaretti
PROCEDIMENTO
- Tagliare le pesche in pezzi piccoli. Versarle su una pirofila di ceramica, aggiungere lo zucchero e il succo di mezzo limone e mescolare. Cuorere in forno a 200° per 30 minuti circa oppure almeno finchè non saranno ben cotte e morbide.
- In una caraffa montare il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. - Versare la crema di yogurt nelle coppette, aggiungere le pesche intiepidite ma ancora calde e terminare con una sbriciolata abbondante di amaretti e il sugo di cottura delle pesche.
Semplicissimo ma di estremo effetto. Lo vedo come un raffinato fine pasto: delicato ma ben bilanciato nella dolcezza e nell’acidità. Praticamente una ricetta che ci ritrae perfettamente, no? Buon week end, ragazze 😉