Sono nata e cresciuta nei campi, già lo sai.
Nutrita a spaghetti, ragù e verdure. Di queste, le più presenti nella nostra tavola erano i pomodori (che poi finivano in vaso per la conserva) e le zucchine che arrivano a migliaia in un colpo solo.
Mi è sembrato giusto rendere giustizia a questa abbondanza infantile cucinando questi spaghetti di zucchine gratinati.
Un contorno semplice e gustoso che voglio preparare fino alla fine di questo settembre ad alto tasso di cambiamenti (Matilde andrà in un nuovo asilo e Luigi inizierà le elementari), nuovi progetti, cose da cambiare e nuovi assetti da prendere.
Eccoti la ricetta accompagnata da qualche buon consiglio.
Questo è un buon metodo per svuotare tutti i contenitori aperti di crackers, taralli, fette biscottate e grissini che hai in dispensa o nello zaino dell’estate!
PROCEDIMENTO
- Tagliare le zucchine a spaghetti.
Puoi farlo in due modi: con una mandolina (io utilizzo questa professionale – che ti consiglio di avere nella tua cucina) che presenta l’accessorio corretto oppure con questo attrezzo che fa appunto gli spaghetti vegetali.
In alternativa, puoi tagliare le zucchine a fette sottili (sempre con una mandolina classica o un pelapatate) e poi tagliarle nuovamente a listarelle. - Salare gli spaghetti con poco sale e mescolare con delicatezza.
Fai attenzione a questo passaggio: ti raccomando di non esagerare con il condimento di sale perché durante la cottura l’acqua contenuta nelle zucchine evaporerà molto sia a causa del calore sia per l’assorbimento del condimento. - In un mixer trita tutti i carboidrati che hai trovato in dispensa (ancora commestibili ovviamente) insieme alle erbe che hai scelto e all’olio. Puoi anche aggiungere uno spicchio d’aglio se ti piace.
- Ora massaggia gli spaghetti di zucchine con questa panure che hai appena creato, strofinando la verdura con le mani in modo da distribuire tutto il composto in maniera omogenea. Così avrai una distribuzione più corretta del condimento.
- Distendi gli spaghetti di zucchine sopra una teglia ricoperta di carta forno e riponi in forno nella parte più alta (ma non attaccata alle resistenze del forno): basterà attivare la funzione grill e in 10 minuti le zucchine cuoceranno.
- Ti consiglio di mescolare di tanto in tanto e di aumentare il tempo di cottura socchiudendo anche lo sportello del forno se preferisci un effetto più “crispy” e asciutto.
Sono onesta: non ti suggerisco consigli di conservazione perché questo piatto sparirà all’istante!
L’unico accorgimento è di usare la fantasia: puoi arricchire la tua panure con spezie oppure olive o pomodori secchi o addirittura frutta secca, ad esempio.
Puoi infatti modulare il gusto di questo contorno anche in base al tipo di pietanza alla quale andrai ad abbinare questo piatto. Non ti resta che sbizzarrirti con le tue idee!
E per provare qualche altra ricetta a base di ZUCCHINE, ti suggerisco queste: