Focaccia rovesciata alle cipolle e datterino

DA PROVARE!

Finalmente ho trovato la ricetta giusta: questa focaccia rovesciata alle cipolle e datterino è soffice e fragrante, non diventa dura dopo 2 giorni e rimane profumata d’estate.

Dopo un bel po’ di prove con diverse farine, devo dire che la migliore mai provata è stata quella che mi ha regalato Molino Moras. Di fatto si tratta di un mix di farine che consentono una bella tenuta in lievitazione e un profumo finale molto particolare.

E’ infatti una miscela di: farina di grano tenero tipo 0, farina di mais, semola rimacinata di grano duro, farina di farro spelta, farina di grano khorasan biologico, malto tostato d’orzo, glutine vitale di frumento, destrosio, enzimi.

Ho pensato di proporvela in versione “focaccia rovesciata” con i prodotti di giugno: il pesto di basilico, le cipolle (di Tropea) e dei dolcissimi pomodori datterino di diversi colori (giallo e rosso).

focaccia rovesciata cipolla tropea datterino rosso e giallo molino moras imangy angela berton

Questa è la ricetta della focaccia rovesciata con cipolla di Tropea e datterini giallo/rossi.

Ma prima, alcune note tecniche e consigli vari:
livello di difficoltà: medio-facile
tempi di realizzazione: 7-8 ore circa
– utilizzi: adatta ad essere tagliata a metà e farcita, oppure a fette e congelata per i futuri aperitivi. Propongo con valeriana, roastbeef all’inglese condito con dell’ottimo aceto balsamico di Modena IGP (il mio preferito: La Bonissima).
– conservazione: all’interno di un sacchetto di plastica, dentro in frigo, per massimo 5 giorni. Consiglio di scaldarla o tostarla prima di gustarla.
– gestione degli avanzi: puoi tagliarla a pezzetti e tostarla in padella e creare così degli ottimi crostini oppure degli stick da intingere in salsine o guacamole vari.

focaccia rovesciata cipolla tropea datterino rosso e giallo molino moras imangy angela berton
Focaccia rovesciata cipolla di Tropea e pomodoro datterino con farina FOCACCIA di Molino Moras

INGREDIENTI (4 tegliette da 20 cm di diametro)

  • 400 g di Farina FOCACCIA di Molino Moras
  • 120 g di Semola rimacinata
  • 150 g di farina 00
  • 420 g di acqua tiepida
  • 3 g di lievito secco (oppure 5 g di lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 22 g di sale fino
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 2 cipolle di Tropea
  • 300 g di pomodorini datterini rossi e gialli
  • 100 g di pesto di basilico

PROCEDIMENTO

  1. Nella ciotola della planetaria, inserisci le farine e il lievito secco.
  2. Aziona il gancio dell’impastatrice e versa l’acqua gradualmente aspettando il completo assorbimento all’interno dell’impasto. Fai girare per 3-4 minuti finchè si sarà creata un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea.
  3. Versa il sale a pioggia sull’impasto continuando ad impastare. Aggiungi un cucchiaio di acqua in questa fase: in questo modo il sale si scioglierà completamente ed in maniera uniforme.
  4. Lascia incordare l’impasto tenendo una velocità media per una decina di minuti.
  5. Procedi ad inserire l’olio: poniti vicino al bordo della planetaria e versa a filo l’olio lasciando che l’impasto inglobi tutto l’olio. Aggiungi una o due prese di farina qualora necessario.
  6. Al termine di questo passaggio l’impasto dovrà risultare compatto, liscio e non troppo appiccicoso. Qualora invece non risultasse compatto, ti consiglio di lasciarlo riposare 10 minuti e poi procedere di nuovo ad impastare. I riposi dati all’impasto consentiranno la formazione della maglia glutinica cosi da renderlo flessibile e ben amalgamato (e quindi resistente durante la fase di lievitazione).
  7. Cospargi una ciotola di olio di semi e poni lì il tuo impasto. Procedi con delle pieghe dopo 30 minuti, poi lascialo lievitare per 2 ore alla temperatura di 28/30° (basterà usare il forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente di fianco).
  8. Terminata la lievitazione, capovolgi la ciotola su un piano leggermente infarinato.
    Dividi in 4 pagnottine senza lavorare di nuovo l’impasto ma gestendolo delicatamente.
  9. Fodera di carta forno le tegliette e pennella le teglie con del pesto di basilico.
    Taglia della cipolla e i pomodori datterini in fette sottili e ricopri le teglie creando delle diverse geometrie.
  10. Riponi sopra la pagnottina di impasto allargandola con le mani unte di olio per permetterti di lavorare con più facilità. Riponi a lievitare nuovamente per 3 orette circa.
  11. Terminata la seconda lievitazione, ungi la superficie delle focacce lievitate e delle tue dita e schiaccia delicatamente l’impasto per far emergere delle bolle di aria.
  12. Cuoci in forno statico a 230° per 20 minuti, poi abbassa a 200° e continua per altri 15 minuti. Ricordati di spruzzare le focacce con dell’acqua mescolata ad olio (se vai meglio, usa una pipetta).
  13. Ancora calda, ribalta le focacce su una teglia e tosta le verdure in grill forte per 8-9 minuti riponendo le teglie sulla parte alta del forno. Infine pennella con ulteriore pesto di basilico.

Se vuoi provare una mia ricetta alternativa per i tuoi aperitivi, clicca qui sotto:
focaccine ai piselli, stracciatella e datterini gialli confit.

focaccia rovesciata cipolla tropea datterino rosso e giallo molino moras imangy angela berton
Focaccia rovesciata cipolla di Tropea e pomodoro datterino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

ULTIME RICETTE

- Advertisement -spot_img

Che ne dici di provare anche queste?