Già due anni? o solo due anni?
Nello scrivere questo articolo, non nascondo la sindrome del foglio bianco.
L’hai mai provata?
Quella strana sensazione di avere un sacco di cose da dire ma non sapere da dove partire.
Praticamente la stessa situazione che vivevo due anni fa.
Anzi, no. Qualcosa è cambiato. Due anni fa nasceva imangy, quindi “tanti auguri a me“.
E nasceva l’idea di condividere le mie ricette, stagionali e non, corredandole con foto possibilmente belle, possibilmente con testi chiari e con la speranza che potesse coinvolgere quelle persone sensibili al tema della stagionalità e del rispetto dei frutti del lavoro dell’uomo e della terra.
A che punto sono? Dopo due anni ho fatto diventare quell’intuizione e quella passione, il mio lavoro. Diciamo.. qualche risultato c’è stato e tanti progetti sono ancora in cantiere ma rimango fiduciosa.
Facile? No.
Fottutamente difficile. Mattinate a svegliarsi presto a creare contenuti, week end passati a provare ricette e pause pranzo convertite a momenti di shooting fotografici.
Forse pensi che sia matta. Ma da un anno circa sto cercando di smettere con quel retropensiero: “cosa penseranno gli altri”? Ed è stato spaventosamente liberatorio imparare a ripartire da quello che volevo io.
E’ un corto circuito tremendamente pericoloso dal quale sto cercando ancora di riprendermi, dico proprio ri-prendermi: prendere me stessa.
Nel prossimo articolo ti racconterò qualcosa di più, intanto passo alla ricetta che è una delle mie preferite: i cupcake alla carota e mandorla con frosting al mascarpone (perchè è sempre necessario tornare alle origini quando si fa il punto della situazione).
I cupcake. Ne ho avrò fatti a migliaia. Volevo aprire una bakery 7 anni fa e riempirla dei miei prodotti preferiti, a partire dai cupcake.
In questa ricetta ho voluto unire un ingrediente presente tutto l’anno, ovvero la carota e un ingrediente che si raccoglie a settembre: le mandorle (che poi vengono asciugate e preparate in ottobre con il conseguente confezionamento).
Divertiti a prepararli con i bambini o rilassati nel week end cucinandoli per qualcuno a cui vuoi bene, a partire da te.
INGREDIENTI (12 tortini medi)
Per il tortino
- 130 g di carote (circa 3 carote grandi)
- 120 g di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 2 uova grandi
- 110 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00 / per dolci
- 50 g di mandorle tritate finemente
- 10 g di lievito per dolci
- un pizzico abbondante di sale
- aroma mandorla
Per il frosting
- 200 g di mascarpone di buona qualità
- 50 g di panna montata
- 25 g di zucchero a velo
- 1 punta di cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Tritare con un tritatutto / food processor le carote a pezzetti insieme all’olio di semi.
- Montare le uova con lo zucchero semolato per 7-8 minuti, finchè il composto sarà gonfio e spumoso.
- Aggiungere le carote con l’olio, l’aroma, lo yogurt, le mandorle tritate e mescolare.
- Incorporare la farina con il lievito setacciati e il sale.
- Ricoprire una teglia muffin di pirottini e, con l’aiuto di una paletta da gelato, versare il composto all’interno dei pirottini fino a riempirli per 3/4 della loro capacità.
- Infornare in forno statico a 180° per 25 minuti.
- Lasciare raffreddare e preparare il frosting.
- In una ciotola versare tutto gli ingredienti e montare per un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non eccessivamente montata. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere e guarnire i tortini.